1° giornata

Splendida vittoria dopo 2 tempi supplementari!

BASKET ROMA 84 – ATHENA Bk 92

Parziali: 18-12; 9-28; 18-12; 25-18
Supplementari: 12-12; 2-10

BASKET ROMA: Troiano, Canini 37, Pace 3, Donatone, Vinci 12, Pagnanelli 16, Rossi, Sestito 14, Michielan, Testorio, Tavagnacco 2. All. Moscovini

ATHENA: Volponi 16, Giannini 12, Borzillo 3, Asaro 2, Andreoli, Raffo 7, Ianeri 15, Cerullo 23, Marconi 2, Piacente, Perrotti 12. All: Tomassi

Prima di commentare la partita vorrei, come già fatto in privato con le mie giocatrici e con le due società, chiedere venia per il mio comportamento avuto a fine gara nei confronti dell’allenatore del Basket Roma. Non dovrebbe mai accadere e visto che mi reputo una persona estremamente corretta ed educata, mi sento di scusarmi pubblicamente con tutte le atlete, i genitori e con le due società per gli avvenimenti di fine gara.

Fatta questa doverosa premessa, passo al commento della partita.
La gara è stata sicuramente una delle migliori prestazioni di squadra che abbiamo fatto negli ultimi tempi. Le due formazioni hanno fatto vedere una partita di rara intensità ed avvincente dal primo all’ultimo secondo, terminata dopo due tempi supplementari. Nel primo quarto, il Basket Roma inizia subito molto forte e riesce a prendere un parziale vantaggio, con un break di 12-2. La prima frazione di gioco termina con un punteggio di 18-12 per le padrone di casa. Il secondo quarto, Athena cambia marcia e grazie ad un pressing tutto campo ben organizzato e ben eseguito riesce a ribaltare il punteggio, segnando ben 28 punti in 10 minuti: all’intervallo lungo il punteggio segna + 13 Athena, 27- 40. La seconda parte della della partita inizia con ritmi più bassi e il Basket Roma riesce ad accorciare le distanze. La partita è un continuo capovolgimento di risultati con le due squadre che mantengono percentuali alte al tiro, soprattutto dalla lunga distanza. L’ultima frazione di gioco vede il punteggio in perfetta parità, grazie a 2 tiri liberi a tempo scaduto di Canini che manda le squadre al primo supplementare. Durante l’over time, anche se con con le squadre molto stanche, la tensione ed il ritmo sono sempre molto elevati. Il break vincente, Athena riesce ad imporlo al secondo tempo supplementare, vincendo il secondo over time 10-2. Da sottolineare nel Basket Roma la splendida prestazione di Canini, autrice di 37 punti a referto. Tra le fila di Athena sono state ben 5 le giocatrici ad andare in doppia cifra: Volponi (16), Giannini (12), Ianeri (15), Cerullo (23) e Perrotti (12): forse è stata questa l’arma vincente al termine della partita avere 5 giocatrici in doppia cifra e mandare a referto 9 giocatrici su 11.

Vorrei fare i complimenti a tutte le giocatrici delle due squadre, protagoniste di questa splendida partita, e sottolineare le prestazioni di Volponi, Cerullo, Ianeri e Giannini.

La seconda vittoria porta positività e consapevolezza che possiamo giocare ogni partita alla pari con tutte. Continuiamo così, allenandoci bene e stando sempre unite come gruppo.

BRAVISSIME TUTTE!”

Esteban Tomassi